5 tipi di influencer

Quante categorie di influencer esistono? E in base a cosa si distinguono?

Ci sono varie teorie al riguardo ma secondo la mia esperienza e l’introduzione del concetto di local influencer, la classificazione degli influencer più corretta è la seguente, adottata anche dalla piattaforma di influencer marketing Collaborup.

1. Local

Instagram: https://www.instagram.com/elena.zappia

Persone con un ridotto gruppo di followers ma con un forte tasso di engagement. Solitamente sono persone molto conosciute in una specifica area geografica, sono quindi molto funzionali per le aziende locali e per grandi campagne di micro-influencers. Ingaggiane diversi e vedrai crescere di molto la tua fama a livello locale.
Questi influencers oscillano tra un minimo di 1k ed un massimo di 15k followers.

2. Micro

Instagram: https://www.instagram.com/martiiitram

Sono persone con un ottimo livello di popolarità. Influencers in erba con una buona conoscenza del social media marketing e con buone capacità di content creation. Sono la scelta giusta sia per aziende locali sia per quelle online. Per portare avanti una campagna di successo, di solito, un’ ottima strategia è ingaggiare un gran numero di micro-influencers ed affiancarli a macro o mega influencers.
I loro followers vanno da un minimo di 15k and un massimo di 100k.

3. Macro

Instagram: https://www.instagram.com/ireneccloset

Personaggi molto conosciuti sulle piattaforme social. Hanno la capacità di “influenzare” altre persone, così come influencers con meno followers. Hanno una grande abilità nel content creation. Come per i micro, i macro sono perfetti per campagne di aziende local e online. Portare avanti una campagna con macro e micro influencers aumenta l’efficacia della campagna stessa.
I followers partono da 100k per raggiungere un massimo di circa 500k.

4. Mega

Instagram: https://www.instagram.com/giuliavalentina

Persona molto popolari che riescono ad influenzare chiunque. Possiedono eccellenti capacità di comunicazione ed hanno già molta esperienza nella creazione di conteuti d’impatto per il proprio pubblico. Sono perfetti per le aziende online. L’efficacia della campagna con mega influencers aumenta se li si fa lavorare insieme ad influencers con un numero più basso di followers.
I mega-influencers hanno un seguito che parte dai 500k fino ad 1mln di followers.

5. Star

Instagram: https://www.instagram.com/alessiamarcuzzi

Sono vere e proprie celebrità sui social, e sono spesso anche conosciuti in tv o in altri canali quali youtube ecc… Affidarsi a loro per le proprie campagne significa aumentare la brand awareness a livelli mondiali. Un loro contenuto o un semplice tag può fare la differenza per la vostra azienda.
L’audience parte da 1mln ed è in costante crescita.

Fonte: https://zetaworks.it/

0

Post Correlati

Leave a comment