Chi sono gli influencer più pagati al mondo?

Quando penso a Chiara Ferragni, penso ad una delle sue innumerevoli clip condivise su Instagram. Brevissima, un’auto in corsa e Chiara con i capelli al vento e una t-shirt bianca che ondeggia impazzita evidenziando i capezzoli immediatamente sotto il candido cotone. Uno degli hashtag credo che fosse Freenipples o qualcosa di simile, non ricordo.


Ecco, quando la gente s’indigna o si incuriosisce, invidiosa, chiedendosi come si possa considerare un “vero” lavoro quello dell’influencer, una buona parte di me vorrebbe inalberarsi. L’evoluzione è nella natura ed evidentemente, nel nuovo secolo, ha fatto capolino questo nuovo mestiere.Come tutte le novità suscita scandalo, perplessità, disprezzo e tantissimi altri sentimenti. Io mi limiterei a prendere atto del fatto che l’influencer è un mestiere e che in alcuni casi, come in altri settori professionali, se si arriva in cima è possibile guadagnare moltissimi soldi. Io oserei considerare questo lavoro un antico mestiere. Già, proprio così: l’anima che ha permesso a questo settore di esplodere è il rapporto di fiducia tra le persone, una sorta di passa parola tra amici e amiche.Come una volta, le persone consigliano agli altri cosa usare o cosa indossare e, sulla base della stima e dell’ammirazione che si ha dell’altro, si opta quella scelta perché già testata da una persona che si conosce e di cui si ha fiducia, appunto. Stando alla classifica di Blogmeter, società specializzata in analisi di social media, in cima alla lista degli influencer che guadagnano cifre da capogiro c’è al primo posto:
Huda Kattan, influencer americana di origine iraniana. Huda promuove prodotti di bellezza e per ogni post incassa 18mila dollari. Considerando che la sua media è di nove post al giorno, Huda può considerarsi una donna molto ricca e io posso tranquillamente considerarla una professionista.

Cameron Dallas, al secondo posto, con venti milioni di followers, incassa 17mila dollari a post.
Jen Selter, appena sotto, 15mila dollari a post.
Chiara Ferragni, secondo la classifica in questione, guadagna 12mila dollari a post e ha fatto una precisa scelta di vita: Chiara condivide non solo brand ma anche momenti della sua vita privata con Fedez e Leone, il figlio della coppia. Per alcuni potrebbe essere un modo discutibile di gestire il proprio lavoro.

La verità è che l’influencer vincente è la persona che riesce a mantenere un’immagine autentica che possa essere empaticamente spendibile con i followers e l’unico modo per farlo è essere se stessi nonostante la fama, nonostante i soldi, nonostante la vetrina dentro cui si vive.

2

Leave a comment