FABRIZIO CAREDDU

Fabrizio Careddu intervistato per Influencers Kings
Sei un giovane imprenditore e oggi hai molte responsabilità e le tue attività sono in espansione. Come sei arrivato a questo traguardo?
Alla base di tutto c’è sempre la volontà di raggiungere il massimo: perseveranza e ottimismo in quello che faccio sono la regola fondamentale. Ad oggi ho raggiunto molti obbiettivi,  ma il traguardo deve ancora arrivare..
Dalle tende alle birre… Il tuo percorso rispetta il business familiare e al tempo stesso denota l’emancipazione e la crescita che ti hanno spinto a volgerti verso un altro settore completamente diverso… Come ci sei arrivato?

L’azienda di famiglia riguarda il settore delle schermature solari e Tende da sole da ormai 40 anni; la birra, invece, contraddistingue il mio interesse culinario, mangiare e bere bene sono fondamentali dopo una giornata di intenso lavoro…quale modo migliore per staccare la spina? Il progetto di Birra Mastro Careddu nasce per gioco nella cantina di casa per poi approdare all’idea di creare una linea esclusiva che potesse essere commercializzata. Oggi, quell’idea sta dando i suoi primi frutti. La scelta di entrare in un settore nuovo per me è stata una sfida per dimostrare che con tenacia si possono raggiungere risultati anche in settori che non ci appartengono direttamente.

L’immagine è fondamentale in questo percorso per trasmettere fiducia e credibilità, un businessman deve essere come un camaleonte, in grado di adattarsi alle varie situazioni.

Una figura come te ha tanto da insegnare, l’esperienza sul campo non può essere studiata nei libri. Nel tuo percorso hai mai commesso errori che ti hanno permesso di migliorare e di andare avanti con più forza e consapevolezza?
Gli errori fanno crescere, sono fondamentali pilastri di uno sviluppo personale e professionale.. ci fanno cadere e ci  permettono di rialzarci più forti di prima.
Servono per poter migliorare e affinare la nostra professione.
Rivelaci 5 requisiti fondamentali per avere successo nel settore commerciale.

Requisito per eccellenza  è la formazione: la conoscenza del prodotto che stai proponendo o lanciando sul mercato è fondamentale per riuscire a fare la differenza. Non possono mancare nemmeno garanzia, sicurezza, professionalità ed empatia.

Quanto è importante l’immagine della propria attività? Essere un businessman sembra semplice, ma non è così.. Vero? 

L’immagine è fondamentale in questo percorso per trasmettere fiducia e credibilità, un businessman deve essere come un camaleonte, in grado di adattarsi alle varie situazioni.

Quanto si lavora sul modo di relazionarsi con il prossimo? Ogni persona potrebbe essere un potenziale cliente, perciò credo che il carattere e il modo di stare con gli altri siano aspetti su cui si lavora tanto e solo grazie all’esperienza diretta. 

Un bravo commerciale deve riuscire ad entrare in sintonia con il cliente, capire le varie esigenze ed essere in grado di fronteggiarle dando il consiglio migliore, ma rispettando sempre la sua discrezionalità.

I tuoi idoli chi sono? Hai dei punti di riferimento che ti guidano nel tuo percorso? 

Non ho idoli, ho dei simpatizzanti, perché avere idoli ci limita e ci porta a fare cosa già viste; al contrario il simpatizzante ti può servire solo come stimolo a far meglio e a diventare multitasking, qualità fondamentale per la nostra professione.

Come hai affrontato il 2020? La tua attività ha subito dei danni? Hai modificato le tue strategie di marketing? 

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, la pandemia ha cancellato ogni certezza e ci si addentrava verso un itinerario ignoto…la parola chiave è stata “perseveranza” … non ci siamo arresi e abbiamo superato gli obbiettivi prefissati.. una grande sfida superata!!

Obiettivi per il 2021… Cosa bolle in pentola?

Per Careddu è uscito il nuovo listino ricco di novità, campionario tessuti Careddu collection, l’apertura di nuovi punti vendita (store Careddu), Tende da sole Verona , Tende da sole Bergamo , Tende da sole Monza , Tende da sole Varese , Tende da sole Pavia

Per Birra Mastro Careddu invece stiamo preparando il nuovo formato di bottiglie da 0,33 che si aggiungerà all’attuale 0,75 e l’uscita di 2 nuove birre, una bruna da 8,5 gradi e probabilmente una lager che stiamo  definendo in questi giorni.

Birra Mastro Careddu ne è l’esempio, lanciando in piena pandemia un nuovo brand in un mercato già saturo.

21

Post Correlati

× Chattiamo!