10 Consigli su come usare al meglio le Instagram Stories per la tua Azienda

Se hai mai pensato di utilizzare le Instagram Stories per aumentare il tuo business, adesso è il momento!

Le Instagram Stories non sono soltanto divertenti e creative, ma sono eccezionali per aumentare le tue interazioni, costruire la notorietà di un brand, condurre il traffico al tuo sito web e anche alle vendite ecommerce!

Pronto per iniziare con le Instagram Stories?

In questa Guida Definitiva alle Instagram Stories, trattiamo di tutto, dalle strategie per la loro realizzazione con finalità di business, fino agli strumenti ed ai trucchi che puoi usare per creare le tue personali Instagram Storie. Cominciamo!

Perché usare le Instagram Stories per aumentare il tuo Business?

Quando le Instagram Stories arrivarono per la prima volta nell’Agosto dell’anno scorso, ciò di cui tutti continuavano a parlare era di come Instagram avesse copiato Snapchat. E’ così che è stato percepito: come un sottile e velato tentativo di rubare la quota di mercato di Snapchat.
Mentre ciò può essere considerato vero fino ad un certo punto, è anche un’equa unidimensionale visione di questo aspetto.
Instagram Stories non è una copia di Snapchat, è una visione migliore di questo.
E non soltanto per persone normali… ma anche per il business!

Come ha precedentemente agito con la condivisione delle foto e dei video, Instagram ha trasformato una messaggistica effimera in un vero e proprio strumento per il business, senza danneggiarlo per i consumatori.

Sicuramente, Instagram Stories è uno di quei canali speciali egualmente attraente per persone comuni e per il business. E offre qualità per entrambi!
Sia che tu voglia condividere contenuti divertenti e spensierati, promuovere una campagna marketing o per giunta ottenere vendite in ecommerce, puoi farlo con Instagram

Stories per business.

Come usare Instagram Stories per Business

Grazie alla semplice interfaccia di utilizzo Instagram, creare una storia è realmente molto semplice. Ad ogni modo, poiché Instagram ha rilasciato così tante nuove qualità per le Stories nei mesi scorsi, potrebbe essere un po’ complesso monitorarle tutte.
Torneremo su alcune di esse dopo ma, per adesso, ecco un piccolo ripasso su come creare le Instagram Stories per business:

 

 

 

1. Scorri a destra nella home o premi sulla iconadella macchina fotografica nell’angolo in altro a sinistra dello schermo per aprire la fotocamera di Instagram.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Scatta una foto premendo una volta il pulsante registra o fai un video premendo a lungo il pulsante registra, per un massimo di 15 secondi. Hai anche la possibilità di creare un Tipo, una Diretta, un Boomerang, un Superzoom, un Rewind ed un video con modalità senza tenere premuto.

Altri pulsanti:

  • Foto: Seleziona la tua foto o il tuo video più recenti.
  • Fulmine: Pulsante del flash
  • Freccia: Passa da fotocamera frontale a posteriore e viceversa.
  • Filtri: I filtri di Instagram

3. Puoi anche caricare una foto o video precedentemente scattati selezionandoli dal tuo album, trascinando in altro o in basso.

Se selezioni una foto scattata da oltre 24 ore, uno sticker con la data, mese e anno relativo al momento in cui hai fatto la foto, apparirà automaticamente. Puoi rimuoverla trascinandola verso l’icona del cestino in basso nello schermo.

4. Premendo ovunque sullo schermo apparirà lo strumento del testo. Puoi giocare con la dimensione ed il colore del testo, puoi usare il simbolo “@” per taggare un altro utente o il simbolo “#” per condividere un hashtag.

 

Instagram ha lanciato recentemente la possibilità di cercare le Instagram Stories tramite localizzazione ed hashtag, ciò significa che se includi un hashtag nella tua storia, gli altri utenti possono vederla e possono anche seguirti!

5. Seleziona uno dei tre stili di penne differenti per scarabocchiare sulla tua foto. Puoi anche cancellare qualsiasi disegno che hai aggiunto alla tua storia con il pennello gomma.

6. Puoi anche aggiungere stickers selezionando l’apposito bottone a destra in alto sul tuo schermo o trascinando il dito in alto sulla storia. Alcune delle più importanti includono la localizzazione, gli hashtag, la menzione, selfie stickers, sondaggi, emoticon ed adesivi con domande! 

7. Puoi anche trascinare a destra o sinistra per applicare diversi filtri. 

8. Quando hai fatto, premi sul pulsante “La tua Storia” per condividere.

La tua storia apparirà in alto prima di quelle dei tuoi followers, ma sarà anche visibile sulla tua pagina premendo sull’immagine del profilo.

9. Puoi scoprire come sta andando il risultato della tua Instagram Story trascinando verso l’alto mentre vedi la tua storia. Scoprirai così il numero ed i nomi delle persone che hanno visto ogni foto o video nella tua storia.

Puoi anche vedere i dati statistici della tua storia, ma per farlo devi avere un profilo Instagram aziendale!
Per vedere gli insights della tua Instagram Story, vai sul tuo profilo e seleziona l’icona sui dati Insights in alto a destra. Successivamente, scendi giù e premi su “Inizia” nella sezione delle Stories.
Adesso, quando apri il tuo profilo aziendale, impressions, copertura e altre metriche connesse alla tua storia saranno incluse nel tuo Insight Instagram.

Come creare un Instagram Story con strategia Business

Con l’aumento dell’utilizzo di Instagram Stories ogni giorno,
è importante avere una strategia in atto per condividere i contenuti, se utilizzi Instagram stories per business.
Questo è utile specialmente se il tuo scopo è quello di aumentare le interazioni.
Quando Instagram ha introdotto le storie consigliate in alto nella pagina Esplora,
hanno inserito un nuovo modo per le persone per scoprire contenuti su Instagram.

Esattamente come l’algoritmo dei contenuti di Instagram, l’algoritmo delle Instagram Stories rende possibile e facile per le persone trovare contenuti ai quali potrebbero essere interessati, anche se non seguono l’account che li crea.

 

 

In altre parole, se sei capace di ottenere la tua storia visualizzata nella pagina Esplora, significa che puoi avere molti nuovi followers ed interazioni! E la cosa fantastica è che puoi ottimizzare la tua storia per avere una possibilità maggiore di apparire sulla pagina Esplora.

 

 

 

 

 

 

Quanto spesso postare Instagram Stories per business

Diversamente dai normali Instagram Post, a volte soggetti a cambiamenti incostanti dell’algoritmo di Instagram, non verrai penalizzato in nessun modo per aver postato troppe Instagram stories.
Questo ha a che vedere con la natura effimera delle Instagtam Stories: poiché una storia esiste solamente per 24 ore, non c’è pressione per Instagram di dare la priorità ad alcune pubblicazioni su altre.
Questo potrebbe cambiare nel futuro con l’incrementare degli users, ma fino a quel giorno è importante sapere che non verrai penalizzato… almeno non da Instagram.
Un paio di mesi dopo la creazione delle storie, Instagram ha introdotto la possibilità di nascondere quelle degli altri utenti.

Per silenziare la storia di qualcuno, ciò che devi fare è tenere premuto sulla loro immagine del profilo tra le storie. Questo farà si che la storia venga spostata alla fine, prevenendo la riproduzione automatica.
Puoi immaginare l’opzione “nascondere le storie” come un modo per gli utenti di Instagram per bloccare gli account non graditi. A causa della maniera in cui le persone guardano le storie, se ne posti molte tutte in una volta ed i tuoi followers dovranno premere più di 15 volte per andare all’account successivo, potresti avere una buona possibilità di essere nascosto.

Questo non vuol dire che postare molte Instagram stories sia una pessima idea. Questo dipende dai tuoi contenuti e da ciò che i tuoi followers si aspettano da te!
Alcuni account possono tranquillamente postare 10+ Storie al giorno, per altri è meglio postarne alcune a settimana.

Mentre postare più volte al giorno può funzionare per molti account, questo potrebbe non funzionare per te.
Potresti impiegare molto tempo per creare 10+ Instagram Stories, quindi se pensi che il tuo tempo possa essere speso meglio altrove, è più opportuno pubblicare solo alcune storie a settimana!

Inoltre, se inizi a postare molte storie, i tuoi followers si aspetteranno che tu continui così.
In conclusione, non c’è una frequenza “ottimale” per le Storie, ma è bene avere abbastanza contenuti durante la settimana che le persone non vedono l’ora di vedere, senza stancarsi!


Quando postare su Instagram

Come accade per i post normali, è importante pubblicare quando i tuoi followers sono più attivi. Ma non è questo il caso delle Instagram Stories per business.
A causa della natura effimera, le Instagram Stories esistono per un massimo di 24 ore. E sono solo 24 ore per essere in alto tra le storie!
Quindi, anche se posti una storia nel momento in cui i tuoi followers stanno dormendo, potranno anche vedere la storia una volta svegli!


In altre parole, non stressarti troppo al fine di postare le Storie ad un orario ottimale. Il punto focale delle storie è far si che il contenuto sia recente!
Detto questo, se cerchi engagement immediato nelle tue Instagram Stories, postare mentre i tuoi followers sono più attivi potrebbe aiutarti.

 

 

Cosa postare nelle Instagram stories per business

Come i post normali, se usi Instagram Stories per business, è opportuno pubblicare un mix di contenuti allegri, divertenti e promozionali.

Instagram stories è un posto in generale rilassante, e gli standard di qualità sono decisamente minori rispetto ai post regolari.
Quindi, non aver paura di pubblicare qualcosa di sciocco: un breve video del tuo cane o una foto con i tuoi colleghi durante un drink post lavoro!
La cosa splendida riguarda Instagram Stories è che hanno creato moltissimi strumenti divertenti. Puoi essere quanto creativo tu voglia nelle storie – e ci sono moltissimi esempi che puoi seguire!

Lo steso è valido per contenuti promozionali nelle Instagram Stories. E’ facile creare storie promozionali che siano sia divertenti che allegre.

E ci sono innumerevoli modi di utilizzare Instagram in modo creativo.
Detto questo, quando si parla di contenuti promozionali su Instagram Stories, ci sono diverse cose che puoi fare per per ottenere il massimo:

 

 

 

 

 

 

Usa la localizzazione e gli hashtag per aumenteare la tua visibilità 

Instagram ha introdotto innumerevoli nuove funzionalità per gli stickers, inclusa anche la possibilità di localizzare le storie nella pagina Esplora e, ancora più recente, la possibilità di cercare le storie tramite localizzazione e hashtag.

Queste opzioni hanno fatto una enorme differenza. Mentre all’inizio potevi condividere le Instagram stories solo con i tuoi followers, adesso esse sono ricercabili tramite localizzazione ed hashtag, ciò significa che tutti possono vederle!
E’ per questo che suggeriamo di usare sempre la localizzazione e gli hashtag nella tua storia. Se attiri più persone ad interagire, potresti anche apparire nella pagina Esplora.

Usa i Link 

Instagram ha recentemente introdotto la possibilità di aggiungere i link alle storie e questo è un bell’affare. E’ la prima volta in assoluto che si può aggiungere un link che non sia in bio!

Ovviamente questo è estremamente utile. Che sia una pagina prodotto o un post sul blog, puoi usare questa funzione per condurre traffico alle tue landing pages!

 

 

 

 

 

 

 

Tagga altri account 

Sappiamo tutti quanto siano efficaci i contenuti di Instagram per creare nuove interazioni ed avere più followers. Con la possibilità di taggare altri account su Instagram Stories, c’è ancora un altro modo per creare traffico.

Tagga nelle tue Instagram Stories sponsorizzate

Parliamo di Influencers. La nuova opzione “collaborazione a pagamento” di Instagram rende super facile taggare pagine aziendali nelle tue storie sponsorizzate!


Solo alcuni celebrities ed influencers hanno avuto accesso a questa opzione, ma è previsto un utilizzo maggiore nei prossimi mesi.

Condividi sondaggi e barre emoticon

Hai mai voluto chiedere ai tuoi followers riguardo interessi, passioni ed altro? Bene, adesso puoi!
Instagram ha introdotto i nuovi sondaggi interattivi, attraverso i quali puoi fare delle domande e vedere le risposte tramite voto.

La cosa bella a riguardo è che possono essere utilizzati per scopi aziendali!
Ad esempio per avere un feedback sui prodotti o soltanto per intrattenere i tuoi followers, i sondaggi offrono un nuovo modo di interagire!

Fai una domanda 

Le Instagram stories diventano ancora più interattive!
Diversamente dai sondaggi e dalla barra di gradimento, attraverso la quale gli utenti votano, quando aggiungi uno sticker di domanda alla tua Instagram story, gli altri utenti potranno inserire una domanda e sarai tu a rispondere.

 

 

 

 

Condividi Video Live 

Precedentemente ad un recente aggiornamento, i video Live non potevano essere riprodotti.
E poiché questo ha creato un senso di fretta nel vederli, è importantissimo condividere i video live. La live Instagram è tanto importante quanto quella di Facebook.

Una volta che il tuo video live è finito, puoi condividere una replica di esso. Ma come le storie, anche le live spariscono dopo 24 ore!

Strumenti per creare Instagram Stories migliori

Non c’è dubbio che Instagram Stories sia un posto unico per mostrare la personalità di una azienda. Ma sei vuoi creare migliori Instagram stories, questi 4 strumenti possono aiutarti:

 

 

Crea Instagram Stories più lunghe di 15 Secondi con Storeo 

Piuttosto che registrare 15 secondi di video (che può essere sorprendentemente difficile), Storeo ti permette di caricare un video lungo che taglierà in parti da 15 secondi per te!

Una volta scaricata l’app, carica il video dal tuo telefono o registrane uno nuovo.
Da lì, premi “Esporta” per tagliare il video in clips da 15 secondi. Puoi caricarlo direttamente su Instagram o scaricarlo e postarlo manualmente.

Condividi Gif con Boomerang 

Boomerang scatta una serie di foto in sequenza che trasforma successivamente in GIF.
E’ molto facile crearle ormai su Instagram, ma potrai anche scaricare l’app!

Crea splendide Instagram Stories con Canva

Canva è una splendida app per creare grafiche. Ma sapevi che puoi utilizzarla anche per creare Storie?
Grazie alle grafiche pre-impostate, Canva è diventato uno degli strumenti di design più utilizzati!

Una volta scaricata l’app, puoi scegliere una delle grafiche base.

Instagram Stories è diventato velocemente uno dei canali migliori per ottenre interazioni, aumentare la notorietà dei brand, creare traffico e vendite!

Se non hai ancora usato Instagram Stories per business, questa guida ti sarà sicuramente utile!

 

 

4

Post Correlati

% Commenti (1)

This web site truly has all the information I wanted about this subject and didn’t know who to ask.

Leave a comment