Quali sono le dimensioni giuste su Instagram?

La piattaforma di Instagram permette agli utenti di pubblicare diversi formati dalle Stories all’ IGTV video, post, e video Live.

In questo articolo troverai tutto quello che ti serve saper sulle dimensioni supportate da Instagram, a seconda del tipo di contenuto. Parleremo della risoluzione delle immagini, delle proporzioni e dei metodi per il resizing delle tue immagini.

Differenti dimensioni per diversi post

Instagram accetta immagini tra i 320px e i 1080px, ma ci sono delle specifiche per le immagini inserite nelle stories, nei posts, e per l’IGTV. Se la tua immagine ha una risoluzione minore di 320px, sarà Instagram stesso ad aumentarla. Se invece ha una risoluzione maggiore del limite ammesso, verrà resized a 1080pc o meno.

Instagram quindi, si occupa di tutto in modo tale da non crearti problemi quando carichi un post; tuttavia è bene sapere tutte le specifiche relative ai diversi tipi di contenuto pubblicabili su Instagram. Fortuna per te, sei nel posto giusto… Cominciamo!

1. Immagine come post

Tradizionalmente, Instagram è conosciuto da tutti per i suoi  square posts con una proporzione 1:1. Questo tipo di formato crea spesso problemi agli utenti poichè si trovano costretti  ritagliare l’immagine per rientrare nelle specifiche Instagram.

Ma le continue migliorie permettono adesso di pubblicare il tuo post con tre diverse proporzioni:

  • 1:1 Square
  • 1.91:1 Landscape
  • 4:5 Portrait 

1:1 Square

Dimensioni immagine – 1080px per 1080px

Questa è la tipica immagine di Instagram, infatti la piattaforma stessa ha uno strument per ritagliare la foto che rende tutto molto facile.

Inoltre, per avere immagini già in formato “quadrato” puoi utilizzare una fotocamera iOS o scaricare qualsiasi app ti permetta di realizzare questo formato.

Ecco un esempio:

1.91:1 – Landscape

Dimensioni immagine – 1080px by 608px

Pubblicare quetso tipo di immagini è un pò più complicato visto che, la maggior parte di esse hanno una proporzione di 16:9, quindi una volta caricate su Instagram, verranno pubblicate con un contorno nero, caratteristica che spesso si presenta come molto poco estetica per il feed di un influencer o di un brand.

Ecco un esempio di landscape con bordo nero:

Ecco invece un post formato landscape con proporzione 1.91:1

4:5 – Portrait

Dimensioni immagine – 1080px by 1350px

Il formato portrait è forse il più facile. La sua proporzione è di 4:5, ma qualsiasi proporzione abbia può essere ritagliata e pubblicata tranquillamente, inoltre puoi comodamente realizzare un post portrait con la tua fotocamera.

Ecco un esempio di Instagram post, verticale, in formato portrait:

2. Stories

La bellezza di Instagram è che puoi creare diversi tipi di contenuti quali, posts, stories, e IGTV video ed ognuni di questi ha delle caratteristiche specifiche.

L’ Instagram Stories ideale deve avere le dimensioni di 1080px per 1920px e la proporzione di 9:16. Con queste misure non sarà presente il bordo laterale e l’immagine verrà pubblicata perfettamente.

Nonostante queste siano le dimensioni ideali, Instagram ti permette di caricare qualsiasi tipo di immagine tra 1.91:1 e 9:16. Semplicemente andrai a ritagliare l’immagine da postare e sarà Instagram stesso ad aggiungere il bordo nero.

Il formato migliore da aggiungere alle tue storie è sicuramente il portrait, e se non dovessi riuscire ad avere quel formato specifico, quantomeno, ti consiglio di utilizzare una foto in verticale perchè sarà visualizzata meglio.

3. IGTV foto di copertina

Mentre IGTV è utilizzato esclusivamente per i video, devi però, caricare una foto di copertina per quei video e le caratteristiche delle dimensioni sono totalmente diverse da quelle discusse fino ad adesso.

La risoluzione ideale delle immagine di copertina per IGTV è di 420px per 654px con una proporzione di 1:1.55. Inoltre, puoi decidere se utilizzare un’immagine nuova o importarla dal tuo IGTV video.

Come uploadare l’immagine con le giuste dimensioni senza fatica

Non tutti hanno il tempo di perdere ore nell’editing delle proprie foto anche quando si parla di ritagliare l’immagine con le giuste dimensioni.

Puoi utilizzare uno strumento adatto per l’editing delle tue foto che ti permette di realizzare immagini che vadano bene per Instagrm o lo puoi fare da te.

Eccome come puoi caricare le immagini in modo corretto su Instagram:

Strumenti per l’editing delle tue foto

Ci sono strumenti che ti permettono di rendere le tue immagini perfette per Instagram senza la necessità di tagliarle:

Square InPic

Questo è uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti di Instagram per rendere le tue foto perfette ma senza necessità di tagliarle. Particolarmente utile per creare immagini quadrate, e puoi anche aggiungere emojis, filtri, etc.. che danno quel tocco in più alle tue immagini.

Square Pic

Questa applicazione può convertire qualsiasi immagine in un formato “squared“, e ti permette inoltre di aggiungere diversi sfondi per rendere la tua foto più bella agli occhi dei tuoi followers.

No Crop & Square for Instagram

Ecco un altro strumento per il resizing richiesto da Instagram. Molto facile da usare, contiene un sacco di features che ti permettono di abbellire il tuo feed, creando collage e aggiungendo filtri. Inoltre presenta più di 300 patterns tra i quali scegliere.

Instagram Auto-Cropping

Se non sei uno di quegli utenti estremamente attenti alla forma del proprio post e del feed, puoi anche non preoccuparti del resizing preliminare. Basterà caricare la tua foto su Instagram ed esso penserà a ritagliarla secondo le dimensioni permesse.

Ti consiglio comunque, qualora potessi, di aggiungere le tue immagini già editate, in modo da rendere fluido e “good-looking” il tuo feed!

I diversi formati delle tue foto disturbano l’armonicità del tuo feed?

Molte persone si preoccupano di utilizzare diversi formati di foto perché pensano che questo possa impattare in modo negativo il proprio feed, ma questo non è il caso perché Instagram fa apparire le tue foto, automaticamente in formato quadrato sul tuo feed!

Ciò significa che per vedere il reale formato della foto, i tuoi followers dovranno aprire il post in questione, ma il tuo feed rimarrà comunque estremamente pulito e lineare.

Diversamente avviene con i bordi neri che, invece, vengono visualizzati sul tuo feed, rovinando la bellezza della tua pagina.

Ricorda: più il tuo feed si presenta armonico e “good-looking” più avrai successo su Instagram!

Fonte: https://zetaworks.it/

0

Post Correlati

Leave a comment